Software and Digital Technology

AZIENDA

LA NOSTRA STORIA

Costituita il 4 marzo 1982 SiOR srl ha in iniziato ad operare nella sede di via Cairoli 5 a Varese.
I 'cervelli elettronici' erano stati fino ad allora in dotazione alle Università e alle Grandi Aziende, nei loro imponenti CED -Centro Elaborazione Dati-.
Dai primi anni '80 si andava diffondendo anche in Italia l'uso del PC e dei minisistemi.


SiOR nasceva dall'apporto di esperienze vissute in aziende industriali nelle aree dell'informatica e della organizzazione aziendale.


Uno dei fondatori, allora giovane rampante, e ancora oggi, con i capelli completamente bianchi, alla guida dell'azienda come Presidente, proveniva dagli incarichi di EDP Manager svolti in Sirti e di Direttore dei Sistemi Informativi e Organizzazione svolto nel gruppo Mazzucchelli di Castiglione Olona per complessivi 12 anni.

Assieme a lui un piccolo nucleo di giovani neodiplomati, in un ufficio di 3 stanze, con un minisistema per lo sviluppo e il test dei programmi.

E l'avventura cominciava.


1982-1987

Il primo progetto consisteva nella realizzazione del Sistema Informativo di un'azienda di materie plastiche dalla a alla z: studio di fattibilità, scelta e dimensionamento dell'elaboratore, definizione e analisi dei sottosistemi, la realizzazione e test dei programmi, assistenza all'avviamento.
Sono seguiti diversi progetti per il settore manifatturiero, le agenzie di assicurazione di una compagnia di importanza nazionale,il settore della distribuzione, le esattorie, le case di cura.
Cavalli di battaglia i minisistemi S/34, DPS/6 e il personal computer M/20.
L'azienda cresceva, lo spazio era raddoppiato, l'organico raggiungeva le 15 unità, il fatturato superava 1,5 miliardi di lire.

1988-2000

Il successo sul mercato del S/38 IBM, progenitore della famiglia degli AS/400 che lo avrebbero seguito, orientava SiOR ad investire sui convertitori automatici necessari per rendere compatibile qualsiasi software con la nuova piattaforma.
La costante crescita dell'organico rendeva inadeguato l'ufficio di via Cairoli e l'azienda decideva l'acquisto di una sede propria; veniva individuata una palazzina da ristrutturare in Viale Borri e si dava corso ai lavori.
Il trasferimento avveniva nella primavera del 1990.

Nel frattempo erano iniziati i "rehosting" e i "rightsizing".
Le ragioni del successo dei numerosi progetti di migrazione verso AS/400 di quel periodo sono state due:
- i convertitori ottenevano software "nativo" senza emulatori.
- nostri naturali alleati nelle trattative erano i venditori IBM che operavano sulla concorrenza e gli agenti IBM.
Il buon risultato del progetto portava frequentemente il cliente ad instaurare un rapporto di continuità con SiOR per i nuovi sviluppi. Questi rapporti sono durati anni e in alcuni casi, come FIDITALIA, ESSECO, RENO DE MEDICI, JANNELLI E VOLPI, BOTTEGA VERDE sono ancora attivi.
Con l'ampia serie di convertitori abbiamo potuto migrare le piattaforme più diffuse in Italia:
IBM 43xx, BULL, SIEMENS, UNISYS, NIXDORF.
Abbiamo relizzato progetti sia direttamente che in integrazione con IBM, che forniva l'infrastruttura. In qualche caso abbiamo fornito in licenza d'uso i convertitori ad altre software-house; un caso particolare è stato il convertitore dal Nixdorf 8870, acquisito in licenza d'uso dall'IBM Corporation, che lo ha diffuso in dodici paesi europei, in USA e in Brasile, dove siamo stati coinvolti attivamente. Il successo di questi progetti ci ha portato a realizzare convertitori verso altre piattaforme di arrivo: sistemi Unix, Linux, Reti di PC. Per questi ambienti è stata necessaria anche la realizzazione di una serie di package di base come monitor, gestori di video, gestori di stampe, sort. Tra i progetti di questo periodo:
- IL MINISTERO DEL LAVORO BELGA
- L'UNIVERSITA' DI CATANIA
- LA SOGEI, con IBM come Prime Contractor, per il sistema informativo delle Dogane
- L'IVECO AIFO, successivamente diventata FPT, per la quale abbiamo migrato l'applicativo di produzione con data base gerarchico trasformato in Oracle; con FPT collaboriamo ancora oggi
- SALUMIFICIO FRANCHI
- FEMZUCCHERI
È dei primi anni '90 l'acquisizione del cliente SIRTI, per la quale abbiamo sviluppato software applicativo sul sistema IBM 43xx, per poi trasformare il rapporto in un servizio di Application Management che dura tutt'ora.
Adattando i convertitori, abbiamo realizzato diversi progetti per risolvere il "millenium bug" e per il passaggio all'Euro.
Intanto l'organico raggiungeva le 25 unità e il fatturato i 6 miliardi di lire.

2001-2010

Sono continuati con successo i progetti di migrazione, alcuni dei quali con IBM come "System Integrator": due progetti FIAT, ASSICURAZIONI GENERALI, EURONOVA, BAULI, CEDECRA.
L'area dello sviluppo applicativo si è ampliata con l'acquisizione di importanti clienti come WHIRPOOL, STAR, LOVABLE, EMI MUSIC, GEMEAZ, AZELIS, COIM, ILPEA, RPC COBEL PLAST e diversi altri.
Siamo entrati nel mondo degli ERP per la gestione integrata di aziende di medie dimensioni come DI MONTONATE FLOCCATI, CORSICA FERRIES, BC-MC, MEDILAND, TXT E-SOLUTION, ottenendo per questo settore la certificazione di qualità UNI EN ISO 9002 1994.
Abbiamo realizzato FOLLOW-UP, un package per la gestione e il controllo della produzione che rileva i dati di avanzamento dagli impianti con i quali è collegato e li riversa sul sistema gestionale con il quale è integrato.

2011-2020

La "modernization" di software applicativo ha continuato ad appassionarci.
Per l'AS/400 nell'ambito del già diffuso WEBGATE, prodotto da EDM spa e distribuito da VGSoft srl, abbiamo realizzato l'adattatore dei programmi Cobol, fino a quel momento non coperti dal package. Diverse software house hanno adeguato i loro applicativi usando questo strumento che è stato utilizzato anche da utenti finali per il loro software sviluppato su misura. Forniamo manutenzione e consulenza in merito ancora oggi.
Nel settore degli ERP abbiamo scelto di specializzarci su Dynamics AX della Microsoft, realizzando progetti per aziende di più grandi dimensioni rispetto al passato, sia direttamente che collborando con diversi System Integrator; il numero delle risorse dedicate a queste attività è cresciuto gradualmente fino a raggiungere la decina di unità che operano attualmente.
All'inizio del decennio sono arrivati sul mercato i primi tablet e gli smartphone hanno continuato ad evolvere; l' utilizzo di questi strumenti in ambito aziendale ci ha portato ad investire nella nostra prima App, che ha preso il nome di Ne.M.O.(New Market Operator) e supportare i commerciali nel processo di vendita (Scopri di più).
Il passo successivo è stato una partnership con una struttura di comunicazione e immagine, in modo da proporre in un'attività unica ed integrata il processo di marketing e di vendita con prodotti innovativi: Web, Apps, motion graphics, 2D e 3D animation, video editing.
Abbiamo infine sviluppato il servizio di Application Management (Scopri di più), sia per aziende di grandi dimensioni che per medie strutture.

Dal 2021...


Abbiamo trasferito la sede operativa a Malnate e introdotto lo "smart working". Questa scelta manageriale è basata sulla flessibilità e l'autonomia, a fronte di una completa responsabilizzazione del personale sugli obbiettivi da raggiungere.

La nuova modalità di lavoro rispetta i limiti previsti per l'orario giornaliero e settimanale, ma aumenta il tempo libero dei collaboratori, azzerando i tempi e lo stress dei trasferimenti.



Escluse l'Amministrazione e la Segreteria, la quasi totalità dei collaboratori ha scelto il lavoro "agile", con una riduzione delle richieste di permesso e un aumento della produttività.

Abbiamo realizzato SiTime, una Web App che consente la rilevazione per commessa / progetto / centro di costo delle prestazioni del personale; è integrata con il sistema della retribuzione, con la fatturazione ai clienti e con il controllo di gestione (Scopri di più).




STRUTTURA

Siamo una struttura composta da 30 professionisti, con profili professionali altamente qualificati.

Abbiamo competenze applicative nelle aree:
- Sistemi Informativi ERP per la gestione aziendale integrata
- Modernization di software applicativo
- Sviluppo di software applicativo a corpo e a misura
- Web development & mobile apps
- Progettazione, realizzazione e assistenza sistemistica per le reti locali

Competenze tecniche:
- Metodologie: Project Management
- Piattaforme: Web, Unix, Linux, Windows, As/400, IBM Mainframe Z-System, .NET, Android, MacOS, iPadOS, iOS
- Data Base: Oracle, Sql Server, DB2, DLI, MySQL, SQLite
- Linguaggi: Cobol Microfocus, Acucobol, RPG ILE, SQL, PL-SQL, Java, C#, C++, Objective C, Swift,Visual Basic, ABAP, X++